Biografia


Alessandro Zaccone, nasce a Rimini il 16 gennaio 1999.
foto 1.jpgIl centauro romagnolo inizia la sua avventura sulle due ruote in tenera età, correndo su una minimoto Vitorazzi già a quattro anni, ma essendo ancora troppo piccolo non poteva confrontarsi in gare ufficiali.
Nel 2006 gli viene rilasciata la licenza FMI (federazione motociclistica italiana) per poter gareggiare. Nello stesso anno  partecipa alle selettive per il campionato italiano  nella zona B. (Emilia Romagna-Marche-Toscana) qualificandosi lasciando tutti stupiti essendo il suo primo anno di gare ufficiali, ma soprattutto per la sua età (7 anni) il più piccolo di tutta la categoria,  dovendo lottare con piloti di 10 anni.
Nel 2007 partecipa al suo primo campionato italiano con la minimoto GRC e con suo papà come meccanico….le aspettative erano nulle, ma il talento del pilota ha compensato le mancanza del motore, trovandosi a lottare per i primi posti lasciando tutti senza parole.
Nello stesso anno viene notato dal team SG racing, noto costruttore di minimoto che  dalle proprie scuderie hanno spiccato il volo grandi campioni del motomondiale ,Valentino Rossi e  Marco Melandri (vedi articolo allegato).
Copia di SG105202.JPG
Nel 2008 dopo essersi qualificato alla grande nelle  selettive, disputa il campionato regionale e italiano con il team SG racing, diventando campione regionale 2008 e 4°assoluto nel campionato italiano,non è stato un anno dei più fortunati.
Già a metà anno 2008 ha cominciato a provare moto di categoria superiore ….le mini gp , a fine anno ancora molto indeciso sul suo futuro, partecipa al provino dell’ HONDA ufficiale HRC, trofeo HIRP, con altri 200 concorrenti ,che si è svolto ad Aprilia (Roma), due giornate di prove con tanto di valutazione da parte della Honda.
SG103233.JPGIl primo giorno, è stata provata l’agilità del pilota in un percorso ad ostacoli e la capacità di staccare al limite……grandissima prova da parte di Alessandro, tanto che erano programmate due frenate al limite, ma la commissione Honda dopo la prima staccata violenta ha deciso di passare alla prova successiva.
La seconda giornata si è svolta in pista con la moto HONDA  NSF 100 4 tempi oltretutto mai provata da Alessandro, la prova prevedeva 7 minuti di pista con due soli piloti, su ogni curva  veniva dato un giudizio (segreto)da un esaminatore Honda.
Copia di SG105813.JPGNelle prime curve Alessandro era un po’ impacciato, poi imparando in fretta i limiti della moto, ha cominciato a tirare, stupendo tutta la commissione Honda e gli spettatori….
Concluse le due giornate, non sapendo i risultati del test, perché uscivano ufficialmente alla fiera nazionale di motociclismo a Milano, se n’è andato tra i complimenti di tutti gli spettatori, compresi i genitori degli altri concorrenti
Dopo 10 giorni, tramite e-mail da parte della Honda ,viene a sapere che è stato preso nel team ufficiale ,diventando cosi pilota Honda, a tutti gli effetti per la stagione 2009 ,che inizierà il 10 maggio con la prima gara a Corridonia (Macerata).
Per quanto riguarda il futuro e i sogni di Alessandro  che sono molto ambiziosi si spera di arrivare molto in alto, il top naturalmente, è la moto GP….

Nessun commento:

Posta un commento